Aprire un negozio online e acquisire nuovi clienti sfruttando i marketplaces

L’e-commerce in Italia

L’e-commerce B2C in Italia cresce di anno in anno, nel 2017 ha superato i 23,6 miliardi di euro di fatturato, con un incremento rispetto al 2016 del 17% e anche nel 2018 i dati sono in ulteriore crescita.

L’approccio all’e-commerce di molte piccole o medie aziende (ma anche di grandi imprese) risulta ancora poco convinto e viene considerata una cosa complessa da “fare domani” anche se è un concetto ormai universalmente accettato quanto sia importante, per le imprese, essere presenti in modo efficace sul web.

Internet riesce a offrire ampie opportunità per vendere online e ampliare il proprio mercato di riferimento, cosa del tutto impensabile sino a pochi anni fa.

Qual è la strategia vincente per acquisire clienti?

Passo 1: Aprire un e-commerce con Donkey Commerce

Esserci è fondamentale e con Donkey Commerce  si è in grado in poco più di 5 minuti di aprire il proprio negozio on-line, anche senza nessun tipo di competenza tecnica.

Aprire un negozio on-line è sicuramente il primo passo, ma una volta caricati i propri prodotti si pone il problema di come acquisire clienti e far si che il nostro non rimanga un negozio nel deserto, in cui non entra nessuno.

Passo 2: Acquisizione clienti tramite i marketplaces

E’ importante comprendere come i marketplaces siano un ottimo canale di vendita ma non l’unico e proprio per questo motivo Donkey Commerce ha sviluppato un sistema integrato e intelligente per gestire tutto in un unico ambiente.

Una volta aperto il proprio e-commerce, infatti, si può gestire e proporre i propri prodotti su più vetrine, dando visibilità al proprio brand.

Quindi il secondo passo di una strategia vincente è sfruttare i marketplace più importanti per acquisire clienti, delegando di fatto il marketing ed i relativi costi.

Passo 3: Fidelizzare il cliente

Una volta acquisito il cliente è importante avviare una strategia di fidelizzazione al fine di giustificare il costo di acquisizione precedentemente sostenuto con il marketplace utilizzato.

Alcune azioni possono essere molto semplici da realizzare, si può inserire ad esempio nel pacco un buono sconto di benvenuto utile per un acquisto successivo direttamente sul proprio e-commerce.

Altra azione semplicissima è chiamare il cliente  per ringraziarlo e stabilire, in tal modo, un rapporto diretto.

Più vetrine gestite da un unico ambiente

La caratteristica della piattaforma Donkey Commerce sta nella possibilità di gestire in un unico ambiente clienti e vendite provenienti anche da altri marketplaces. Gestire in autonomia e con gli strumenti disponibili un cliente è sicuramente un vantaggio in termini di acquisizione e conversione da non sottovalutare; permette di essere sempre e comunque proprietari del proprio traffico e del proprio business e di capire dove dirigere la propria attività online.

A differenza delle altre piattaforme e-commerce Donkey Commerce si affianca ai propri utenti indicando e motivando soluzioni e scelte aiutandoli nella definizione di soluzioni efficaci per vendere i propri prodotti on-line.

By | 2018-04-06T14:07:01+02:00 Aprile 5th, 2018|E-commerce News|0 Comments

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